POWERED BY

Regolamento

1. Premessa e Finalità

Il Concorso denominato “Dance Crew Selecta 2017” è un talent show durante il quale verranno selezionati, attraverso le modalità che qui di seguito saranno illustrate, un numero di ballerini che verranno inseriti nella “Summer Crew”, ossia il corpo di ballo che, capitanato da Etienne Jean Marie, parteciperà alla manifestazione canora itinerante denominata “Festival Show 2017” e alla manifestazione denominata 10.10.

Il Concorso si svolgerà in 2 (due) Fasi:

- Preselezione
- Finale

2. Modalità di svolgimento del Concorso “Dance Crew Selecta 2017”

PRIMA fase:

Preselezione

I Candidati, per poter partecipare alla fase di Preselezione, dovranno:

1.      Registrarsi nell'apposita pagina del sito compilando ogni campo del modulo online e flaggando l'area relativa alla liberatoria in materia di privacy come prevista all'art. 10. In seguito alla registrazione riceveranno una email di conferma con un codice identificativo.

2. Caricare un video INEDITO, intendendosi per ciò un video caricato per la prima volta per la partecipazione al concorso, sul sito internet www.youtube.com nel quale il Candidato, in prima persona, senza alcuna altra persona presente o visibile, si esibisce in una propria coreografia originale. Le coreografie presentate devono essere libere da diritti SIAE, pertanto non registrate.  Tale video dovrà riportare nel titolo il codice identificativo del Candidato.

Il link relativo al video caricato dovrà essere inserito, entro e non oltre la data del 14/04/2017, unitamente a nome, cognome e codice identificativo del candidato nell'apposita pagina presente sul sito (secondo quanto previsto all’art. 4 “Modalità d’Iscrizione”).

Qualora il link del video non dovesse essere valido, funzionante o comunque non permettesse alla Giuria di poter valutare la performance artistica, la Segreteria del Concorso potrà richiedere al Candidato, tramite email inviata all’indirizzo indicato dallo stesso nell’iscrizione, tutte le informazioni necessarie per una corretta visualizzazione del video stesso.

Ogni Candidato è responsabile della mancata rimozione dei commenti, pubblicati da terzi, relativi al video della propria performance che l’Organizzazione segnalerà allo stesso in quanto ritenuti inappropriati od offensivi. Qualora non dovesse provvedere a tale rimozione, il Concorrente verrà automaticamente escluso dalla lista dei partecipanti.

Il video della performance artistica dovrà avere una durata non inferiore a 1’30” e non superiore a 2’00''. I video che non dovessero rispettare la durata così come descritta nel paragrafo precedente potranno non essere presi in considerazione da parte della Giuria.

La Giuria, successivamente allo spirare del citato termine del 14/04/2017, provvederà a selezionare tra tutti i Candidati che abbiano inviato il link del proprio video un numero massimo di 20 (venti) Concorrenti i quali accederanno alla Finale.

I criteri sulla base dei quali la Giuria selezionerà i Finalisti saranno:

  • Tecnica ed esecuzione
  • Composizione Coreografia
  • Originalità
  • Interpretazione Musicale
  • Capacità di coinvolgimento
  • Look e personalità
  • Atteggiamento generale
  • Carattere

Il giorno 18/04/2017, l’Organizzazione stilerà e pubblicherà sul sito internet del Concorso l’elenco dei Concorrenti ammessi alle fasi finali. Tale pubblicazione costituirà, di per sè, idonea e sufficiente pubblicità dei risultati della Selezione effettuata dalla Giuria, sarà pertanto onere di ciascun Concorrente la consultazione sul sito internet del Concorso dell’elenco dei Finalisti. In seguito, la Segreteria del Concorso contatterà i concorrenti scelti all’indirizzo e-mail fornito in sede di compilazione dell’iscrizione alla Fase di Preselezione e comunicherà loro il giorno e l’ora di convocazione per la Finale. La mancata comparizione da parte del Concorrente a tale convocazione comporterà, come effetto automatico, la sua eliminazione dal presente Concorso.

Sono inoltre previsti degli eventi di presentazione del concorso, secondo le date che verranno via via segnalate sul sito web e nella pagina Facebook, in cui la produzione si riserva di inserire su invito alcuni dei candidati che si siano già registrati per una breve esibizione. Tale invito non costituisce un vincolo per il candidato e la conseguente esibizione non è da intendersi come determinante per il concorso. La giuria in quest'occasione non emetterà giudizi e non potrà in alcun modo limitare l'accesso di alcun candidato alla Finale. Si intende ribadire che l’accesso alla Fase Finale sarà determinato esclusivamente secondo le regole indicate nel presente documento. Luogo e orari della convocazione verranno inviati agli invitati a mezzo email.

SECONDA fase: La Finale

Calendario

La Fase Finale si svolgerà nel mese di Aprile 2017. Il luogo e la data precisi saranno pubblicati non appena possibile sul sito web.

Il luogo preciso dove si svolgerà la Finale sarà comunicato appena possibile sul sito web www.dancecrewselecta.it e sulla relativa pagina Facebook. Il giorno della Finale i Concorrenti ammessi dovranno presentarsi all’ora e nel luogo che sarà stato indicato loro dalla Segreteria dell’Organizzazione per farsi assegnare la coreografia che dovranno successivamente mettere in scena. E' inoltre possibile che il coreografo decida di convocare i candidati alcuni giorni prima dell'Evento per provare alcune parti dello spettacolo. Il Candidato è quindi tenuto a dare la propria disponibilità per eventuali convocazioni nella zona di Padova e Provincia nei 5 (cinque) giorni antecedenti la Finale. Eventuali modificazioni e/o variazioni relative all’ora e al luogo della convocazione saranno pubblicate dall’Organizzazione nel sito internet del Concorso, è onere del Concorrente, al di là della comunicazione relativa al luogo ed alla data dello svolgimento della Finale, verificare il sito internet del Concorso in prossimità dello svolgimento di tale evento. Qualora un Concorrente qualificatosi non intenda partecipare alla Finale dovrà darne tempestiva comunicazione, tramite email, alla Segreteria del Concorso.

La mancata presentazione da parte del/la Concorrente comporterà l’automatica eliminazione dello/a stesso/a dalla Finale.

Svolgimento della Finale

Nel corso della Finale i concorrenti dovranno esibirsi con le coreografie assegnate loro dalla Giuria, in coppia o in gruppi, a seconda della modalità che la Giuria riterrà più opportuna. I criteri sulla base dei quali la Giuria valuterà la performance dei Finalisti saranno:

  • Capacità tecniche
  • Esecuzione
  • Intensità
  • Sicurezza
  • Capacità d’intrattenimento
  • Presenza scenica

I vincitori verranno proclamati dalla Giuria al termine delle esibizioni.

3. Giuria

La Giuria sarà composta da un numero minimo di 3 (tre) membri, scelti dall’organizzazione e pertanto ritenuti idonei a valutare le attitudini dei concorrenti.

La Giuria avrà il compito di valutare le performance artistiche dei candidati nell’arco di tutta la manifestazione ed il suo giudizio sarà insindacabile, pertanto non sarà accettato alcun reclamo avverso l’esclusione dal presente concorso. Eventuali variazioni riguardanti la composizione dei membri della Giuria verranno comunicate sul sito del Concorso www.dancecrewselecta.it.

4. Modalità di iscrizione al Concorso

La selezione è aperta agli aspiranti ballerini di entrambi i sessi i quali abbiano già compiuto 16 anni al momento dell’iscrizione.

L’iscrizione al Concorso avverrà nelle seguenti modalità:

Fase di Preselezione:

I candidati che intendono sottoporre alla Giuria il video con la propria performance artistica dovranno, entro e non oltre la data del 14/04/2017, registrarsi nell'apposita pagina del sito web. Qualora il Concorrente sia minore d’età, Il modulo dovrà essere compilato anche nelle parti relative ai genitori, secondo quanto indicato. La registrazione non sarà accettata qualora il modulo non venga compilato in ogni sua parte con contenuti validi. La registrazione verrà confermata attraverso una email in cui verranno date alcune indicazioni relative alle fasi successive e verrà assegnato un codice personale al Candidato.

I candidati dovranno poi caricare sul portale Youtube un video con una propria coreografia originale e inedita. Il video della performance artistica dovrà avere una durata non inferiore a 1’30” e non superiore a 2’00''. I video che non dovessero rispettare la durata così come appena descritta potranno non essere presi in considerazione da parte della Giuria.

I video possono essere realizzati autonomamente con qualsiasi mezzo di ripresa (videocamera, smartphone, ecc.) o con l'aiuto dello staff di Dance Crew Selecta nelle aree appositamente predisposte in occasione degli appuntamenti di presentazione che verranno segnalati. In quest'ultimo caso il candidato dovrà presentarsi con una chiavetta USB da almeno 4GB completamente vuota eccezione fatta per il brano che utilizzerà nella sua performance, che dovrà, appunto, essere contenuto nella chiavetta in formato Mp3. Qualunque altro formato come qualunque altro supporto (iPod, smartphone, CD, ecc.) potrebbero non essere accettati e quindi si renderebbe impossibile la registrazione del video.

Al termine della registrazione del video, la clip sarà consegnata al candidato che la pubblicherà autonomamente. La produzione farà inoltre degli interventi in alcune scuole di danza e raccoglierà in quell'occasione delle candidature con il relativo video. Solo in questo caso le clip registrate verranno pubblicate in un apposito canale.

Fase della Finale:

I concorrenti ammessi alla Fase delle Finali dovranno consegnare agli addetti dell’Organizzazione, il giorno della convocazione, la seguente documentazione:

a) modulo d’iscrizione compilato e firmato dal Concorrente in originale, che verrà consegnato al Concorrente il giorno stesso della Finale;

b) fotocopia della propria carta d’identità attestante la maggiore età come da requisito in premessa;

c) certificato di sana e robusta costituzione in data valida per l’iscrizione;

d) regolamento firmato dal/la candidato/a e scaricabile dal sito del Concorso www.dancecrewselecta.it

Qualora il Concorrente che abbia avuto accesso alle Finali sia minore d’età, occorrerà che il modulo d’iscrizione ed il presente regolamento vengano compilati e firmati, oltre che dal minore stesso, altresì in suo nome e per suo conto dai genitori o comunque da tutti coloro i quali esercitino la potestà.

5. Premi

I candidati che risulteranno essere i vincitori del Concorso entreranno a far parte della “Summer Crew”, ossia il corpo di ballo che si esibirà nel corso di tutte le tappe della manifestazione canora itinerante denominata “Festival Show 2017”. A tal fine, i vincitori del Concorso, prima dell’inizio delle prove, dovranno sottoscrivere un contratto di prestazione artistica, che verrà loro sottoposto dall’Organizzazione, e prevederà un rimborso spese pari a €. 50,00 lorde per ogni singola tappa.

6. Regole di condotta

I Concorrenti si impegnano, per tutta la durata del Concorso, così come anche durante lo svolgimento del “Festival Show 2017” e degli altri eventi concordati, qualora risultino vincitori, a tenere una condotta ed un contegno conformi alle circostanze, evitando con la propria esibizione, ed attraverso comportamenti, espressioni, ed in generale in qualsiasi modo, di ledere i diritti dei terzi. Durante le esibizioni i Concorrenti non potranno assumere atteggiamenti e movenze o usare abbigliamento ed acconciature in contrasto con i principi del buon costume ovvero in violazione di norme di legge o di diritti anche di terzi. I Concorrenti non potranno altresì pronunziare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali. I Concorrenti prendono atto del fatto che è facoltà del M° Etienne Jean Marie Cacciari, o di qualunque altro membro della Giuria, di allontanarli qualora durante lo svolgimento del Concorso o del “Festival Show 2017” (comprese anche le prove) o di altri eventi, si rendessero responsabili delle condotte sopra descritte o si comportassero in modo non conforme con lo spirito del Concorso e della Manifestazione. La partecipazione a Dance Crew Selecta è libera e resa in forma gratuita, senza che nulla sia richiesto da parte dei concorrenti, ivi compresi eventuali rimborsi per le spese sostenute.

7. Riprese Tv, Audio e Foto

L’Organizzazione registrerà e/o riprenderà e/o farà registrare e/o farà riprendere e diffondere sul canale Youtube del Concorso, tutte le fasi del Concorso, compresi gli eventuali fuori onda. L’Organizzazione, nel corso degli eventi, raccoglierà materiale fotografico e video a scopo promozionale e commerciale. Ciascun partecipante autorizza, con la sottoscrizione del presente regolamento, tali registrazioni e tali riprese, concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Concorso, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al successivo articolo 8 senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’Organizzazione che dai terzi. E’ vietato qualsiasi tipo di riprese audio e/o video non espressamete autorizzate dall’Organizzazione, i trasgressori saranno allontanati dai luoghi dello svolgimento del “Dance Crew Selecta 2017”.

8. Azioni Promo-Pubblicitarie

E’ facoltà dell’Organizzazione quella di abbinare al Concorso una o più iniziative a carattere pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere.

9. Responsabilità

L'Organizzazione del Concorso declina ogni responsabilità per danni alle persone e/o cose che dovessero accadere durante lo svolgimento dello stesso e che siano gli stessi subiti e/o causati da persone partecipanti al Concorso.

10. Trattamento Dati Personali

Si rappresenta che i dati personali acquisiti direttamente dagli interessati tramite l’iscrizione al Concorso verranno utilizzati esclusivamente per consentire lo svolgimento delle procedure concernenti la manifestazione suddetta, ai sensi e per gli effetti del D.Leg. 196 del 30.6.2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, come attualmente vigente con conversioni e modifiche successive.

11. Modifiche al Regolamento

Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L’Organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.